Pagine

venerdì 13 febbraio 2015

Marketplace online: come e dove acquistare prodotti personalizzati dagli artisti

Il post di questa sera è un po' diverso dal solito. Purtroppo in questo periodo sto lavorando solamente a progetti o commissioni che devono necessariamente rimanere segreti, quindi non posso mostrarvi nessun disegno nuovo, ma volevo parlarvi di un modo un po' più... concreto di sfruttare od usufruire dei miei lavori, visto che mi è anche stato richiesto. Mi spiego subito.
Sicuramente li avrete già sentiti nominare, ma volevo darvi un paio di informazioni riguardo le community/i marketplace online che funzionano con il metodo del print-on-demand (stampa su richiesta). Queste piattaforme permettono agli artisti di vendere i loro lavori come stampe (fotografiche, su tela, incorniciate...) o di personalizzare gli oggetti più svariati, dalle cover per cellulari ai cuscini, dalle magliette alle tazze, dalle spille alle borse da shopping, e così via. È da circa un anno che ho iniziato a sfruttare questo mezzo per capire che tipo di prodotti vanno per la maggiore e che genere di clientela avrei potuto raggiungere, e devo dire che sono rimasta piacevolmente sorpresa dai risultati: il pubblico ha reagito molto meglio di quel che mi aspettavo, ed ho ricevuto una serie di riconoscimenti, risultati e soddisfazioni che non avrei mai immaginato! Troppo concentrata ad analizzare il mondo dell'editoria e tutto quello che ci gira attorno, avevo completamente ignorato questa fetta di mercato, in un certo senso più concreta e tangibile, e a volte anche più divertente. Magari è solo il mio punto di vista, ma immaginare che qualcuno usi nel quotidiano un oggetto personalizzato da uno dei miei disegni mi aiuta tantissimo ad essere creativa e a sperimentare illustrazioni molto diverse tra loro, a volte pensate ad hoc. 

Ma bando alle ciance, facciamo qualche nome!
Il più conosciuto e più usato dalla stragrande maggioranza degli artisti è probabilmente Redbubble, seguito dal comunque famoso Society6. La gamma di gadgets disponibile è praticamente la stessa, e i prodotti che vanno per la maggiore sono stampe, cartoline, t-shirts e felpe, tazze, cuscini, borse e cover per iPhone/Samsung. Si differenziano, ad esempio, per gli adesivi, che non troverete su Society6, dove però potrete rifarvi con tappeti e tende da doccia.

Confronto tra disegno e stampa su borsa (Society6)

Una pecca che hanno entrambi i siti è quella di produrre cover o skin solamente per gli ultimi modelli di iPhone e Samsung. A questa problematica pone però rimedio Nuvango (ex Gela Skins), marketplace che ha fatto della produzione di cover e skin il suo punto di forza. Non solo ne produce per quasi tutti i modelli di cellulare in commercio, ma anche per svariati modelli di tablet, ebook reader, portatili (Apple e non), console per videogiochi e addirittura caricabatterie per auto (sì, avete letto bene!). 

Alcuni dei prodotti che offre Nuvango

L'ultimo di cui vi parlerò oggi è Camaloon, i cui best sellers sono spille, calamite, specchietti e adesivi, soprattutto per gli sconti vantaggiosi nel caso se ne acquistino grandi quantità (e infatti è spesso sfruttato dagli stessi artisti per produrre merchandise da poter presentare ad eventi come fiere e convention).

Cartolina e adesivo Redbubble, spilla e calamita Camaloon

Sono riuscita ad incuriosirvi almeno un po'? Spero proprio di sì! Vi lascio i link ai miei shop sui vari siti che ho nominato, e vi invito a prendervi un po' di tempo per farci un giro e scoprire quanti meravigliosi design ci offrono gli artisti di tutto il mondo; potendo, riempirei casa con i miei preferiti!

6 commenti:

  1. Molto interessante! Effettivamente non ci avevo mai pensato, ma ora che mi hai dato l'idea...

    RispondiElimina
  2. Wow! Che meraviglie! Vado a curiosare un po' e promuovo!

    RispondiElimina
  3. Queste sì che sono grandi soddisfazioni! Oltretutto ti meriti tutto il successo che stai riscuotendo perché hai uno stile fiabesco che lascia sempre un senso di serenità e di meraviglia <3

    RispondiElimina