sabato 28 febbraio 2015

Informazioni sulle commissioni

Visto che spesso mi viene chiesto che tariffe ho per diversi tipi di lavori che faccio, ho deciso di preparare un listino di (spero) facile consultazione:


Premessa
I prezzi elencati sono da intendersi per commissioni private e ad uso personale. Se avete bisogno di un lavoro destinato alla pubblicazione o a qualsiasi tipo di uso commerciale, inviate una mail a cocchetto.paola@gmail.com con oggetto “Proposta Commerciale”.

Modalità e condizioni
Inviate una mail a cocchetto.paola@gmail.com, o un messaggio privato alla pagina, con oggetto “Commissione”, specificando se per un disegno a matita, a penna, per un acquerello, ecc. 
Vi ricordo che al momento lavoro esclusivamente con tecniche tradizionali. 
Cercate di descrivere nel modo più dettagliato possibile il tipo di scena che avete in mente: numero di personaggi, una breve descrizione fisica, come sono posizionati e/o come interagiscono tra loro, tipo di ambientazione desiderata (e colorazione, nel caso vogliate una commissione a colori), eccetera. Potete allegare anche riferimenti fotografici o altri disegni esemplificativi, se necessario. Più informazioni avrò, più sarete soddisfatti del risultato finale! 
Mi riservo il diritto di rifiutare una commissione nel caso mi venga richiesto di disegnare qualcosa che non sia nelle mie corde, come mecha, furries, ambientazioni ed architetture molto complesse, scene horror o splatter, pornografiche o violente, e qualsiasi cosa possa ritenere troppo volgare od offensiva. 
Considerate che in genere, a meno che non mi venga espressamente richiesto dal cliente, condivido foto delle varie fasi del lavoro sulla mia pagina Facebook; se volete che la vostra commissione rimanga “segreta”, dunque, specificatelo fin da subito. 
Una volta accettata la vostra commissione inizierò il prima possibile a farne una bozza, che vi verrà mostrata e rispetto alla quale potrete chiedere di apportare delle modifche gratuite. In seguito, ulteriori modifiche considerevoli (sempre in fase di bozza) comporteranno un piccolo sovrapprezzo. Dopo l'approvazione della bozza attenderò il pagamento o il versamento di un acconto (pari al 50% del costo della commissione), e solo successivamente inzierò a lavorare sul definitivo, che verrà ultimato compatibilmente con i miei impegni, e comunque entro un mese dalla data della ricevuta del pagamento. La scansione ad alta risoluzione del lavoro vi verrà inviata, così come la tavola originale, solo dopo il saldo dell'acconto. 
Le spese di spedizione sono da considerarsi escluse dalle mie tariffe. Sulla modalità (tramite Poste Italiane o corriere) ci accorderemo in seguito. Una volta spedito il pacco non mi riterrò responsabile per eventuali ritardi o disguidi nelle consegne, imputabili unicamente al servizio delle Poste Italiane o a quello del corriere. 
Accetto pagamenti solo tramite bonifico bancario o versamento Paypal. Nel secondo caso, gli eventuali costi della transazione sono da considerarsi a carico vostro. 
Se avete altri dubbi, perplessità, se qualcosa non è chiaro o se avete in mente una commissione che non rientra nei formati e negli esempi presenti nell'immagine, non esistate a contattarmi!

2 commenti: